In secula 2009 - I Giovanelli baroni dell'impero

Data pubblicazione: 

04/07/2009
|

Categoria: 

|

Visualizzazioni: 

1007

Il video completo relativo alla grande Rievocazione Storica "In Secula 2009", tenutasi a Gandino il 5 luglio 2009 e che ha fatto rivivere la sfarzosa cerimonia dell'investitura a barone dell'impero di Gian Andrea Giovanelli e del nipote Gian Carlo, che aveva 10 anni, nel 1659.

Il video comprende immagini e anche una ricca carrellata fotografica.

Tra le grandi famiglie che in passato forgiarono la prosperità di Gandino e ne propagarono il nome in ogni angolo della Mitteleuropa, i Giovanelli occupano incontrastati il posto d'onore. Il pilastro della fortuna del casato era la «mercatura», più precisamente il commercio dei pannilani di produzione locale, grazie al quale fiumi di denaro entrarono nei forzieri dei più intraprendenti, che così giunsero a ottenere titoli nobiliari di alto rango.

«La rievocazione - conferma Pietro Gelmi, studioso che ha raccolto dettagliati documenti d'epoca spingendosi fino a Vienna - è suddivisa in due parti. La prima rappresenta, nel modo più fedele possibile, il conferimento del titolo baronale ai due rampolli di casa Giovanelli, cerimonia avvenuta alla corte imperiale di Vienna martedì 1° aprile 1659. La seconda il loro ritorno a Gandino, con il tributo di onori e di festeggiamenti da parte dei concittadini».

«In Secula» ripropone i fasti del palazzo imperiale di Vienna, con la sua la corte di ministri, cancellieri, astronomi, dame e dottori. E' stato allestito un grande trono (alto più di otto metri) sul sagrato della basilica, dove converge il corteo dei figuranti e si tiene il momento centrale della rievocazione.

Pubblicato da: