Gandino nei secoli

Categoria: 

|

Visualizzazioni: 

1646

Il filmato, della durata di oltre un ora, è stato realizzato nel 1962 da Iko Colombi, Carmelo Bonazzi e Pietro Todisco e restaurato dalla pro Gandino nel 2002.
“La nostra storia è importante, perché ci aiuta a capire il presente che viviamo”: è la frase riportata sulla copertina della videocassetta, ed un invito prezioso a celare gelosamente i ricordi e la storia.
Pubblicato per gentile concessione della Pro Gandino.

IL FILMATO

Nel 1962, con i mezzi disponibili a quel tempo, tre giovani di allora, amanti della storia e delle tradizioni locali realizzarono un filmato per raccontare tramite le immagini la storia di Gandino dalle origini fino al 1962, con l’intento di tramandare ai posteri un piccolo pezzo di storia.
A curare il testo e la regia fu Iko Colombi, alla macchina da presa era la mano sapiente e appassionata di Carmelo Bonazzi, mentre le musiche furono scelte e sequenziate da Pietro Todisco.

Nel dicembre 2002, quarant’anni dopo la prima edizione, la Pro Loco ha restaurato la pellicola originale e realizzato una videocassetta arricchita con l’inserimento di alcune scene inedite non utilizzate per l’originale in 8 mm e con le immagini delle recensioni relative al film e alla sua presentazione.

Oggi, 27 Marzo 2007, questo bella testimonianza della nostra storia approda sul web come riconoscimento ai 3 lungimiranti autori e perchè un numero sempre maggiore di persone possa riscoprire ed apprezzare le proprie radici.

PER LA VISIONE

Il video è stato convertito con una qualità che ne consente una gradevole visione anche a pieno schermo.
Per ottenere una visione fluida e senza interruzioni è necessario disporre di collegamento a banda larga (minimo 1 Mbps).

Pubblicato da: