Estival '90

Categoria: 

|

Visualizzazioni: 

1159

Realizzato da Frame Events, questo video racconta i concerti tenutisi 18 anni fa a Gandino, protagonisti fra gli altri Richard & Danny Thompson, Fairport Convention, John Renbourn & Bert Jansch. Fu uno dei primi esempi significativi, e che poi "hanno fatto scuola", di eventi realizzati per valorizzare il paese e per offrire proposte di assoluta qualità ai gandinesi.
Viene presentata, per gentile concessione di Frame Events, quì una versione ridotta essendo la durata del video completo di oltre un ora e mezza.

Estival '90

“Estival ‘90” è un festival musicale che, nell'estate del 1990, portò a Gandino grandi ospiti. Il video è stato realizzato grazie all’impegno di Frame Events di Gigi Bresciani e racconta per immagini gli storici concerti tenutisi 18 anni fa presso il campo sportivo di Gandino, protagonisti fra gli altri Richard & Danny Thompson, Fairport Convention, John Renbourn & Bert Jansch.
“Fu un evento che aprì per Gandino una nuova era – spiega Bresciani - un approccio deciso a realtà culturali e musicali di alto livello che oggi sono occasione importante di promozione. Va ricordato l’impegno allora profuso dall’assessore Denis Campana, che ebbe il merito di scommettere su un genere, la musica celtica, che oggi rappresenta sicuramente un riferimento artistico irrinunciabile in Europa e nel mondo”.
Il video è stato presentato ufficialmente a Seriate l' 1 Aprile 2008 nella serata di chiusura (curata da Massimo Ferro, dal titolo “La musica celtica: tradizioni, stili e protagonisti”) di “Musical Box”, la serie di audioincontri organizzati dal Comune di Seriate tesi ad indagare il mondo della musica e a d avvicinare i giovani ai vari fenomeni in un contesto di crescita culturale.

Pubblicato da: