Sagra degli uccelli a Gandino

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

08/10/2004
|

Letture: 

1404

Si è svolta a Gandino la seconda edizione della “Sagra di Fine Estate”, manifestazione che raccoglie uccelli da richiamo per una giornata espositiva e un concorso canoro. Si tratta di un’iniziativa curata dalla sezione ANUU Associazione Migratori coordinata da Emanuela Vian, che nel settembre del 2003 allestì la prima edizione.
Ad avviare quell’idea fu Giuliano Astori, scomparso lo scorso inverno, ed al quale è stata dedicata la rassegna. La manifestazione è stata organizzata dall’A.Pro.Com – Associazione Professioni e Commercio di Gandino, con il patrocinio della Provincia di Bergamo – Assessorato Agricoltura Caccia e Pesca, della Comunità Montana Valle Seriana, del Comune di Gandino, della Pro Loco e della Comunità Magda (comunità di recupero per malati psichici) che ha ospitato nello stupendo Parco Zilioli l’esposizione.
Sono stati ammessi esemplari di merlo, tordo bottaccio, tordo sassello, allodola, fringuello e tordina. Alle premiazioni erano presenti l’Assessore della Provincia Luigi Pisoni, il presidente della Comunità Montana Giovanni Morlotti e il Sindaco di Gandino Gustavo Maccari. Importante sottolineare che da quest’anno l’iniziativa è iscritta nel calendario nazionale (e a ciò si deve la presenza del triplo di iscritti, oltre 200, rispetto all’edizione 2003).
L’Associazione Professioni e Commercio ha in animo di abbinare all’iniziativa, come già tentato lo scorso anno, una fiera merceologica, con esposizione e vendita di articoli originali e caratteristici che possa magari riprendere a distanza di secoli l’antica fiera ferragostana dell’Assunta, che in passato faceva il paio con quella di San Giuseppe.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|