“Natale nei secoli” a Gandino

Nel Museo in vendita anche biglietti di auguri natalizi

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

05/12/2004
|

Letture: 

1375

I primi freddi, l’Avvento liturgico, gli alberi ormai spogli e l’invadenza di qualche pubblicità solo commerciale che già da qualche settimana ci assilla: tutti elementi che ci ricordano che ormai il Natale è vicino e con esso “l’indotto” di belle manifestazioni che caratterizzano il festoso tempo che chiuderà anche il 2004. In mezzo a tutto questo è utile ricordare, come ogni anno, la possibilità di visitare a Gandino la sezione del Museo della Basilica dedicata ai Presepi: un modo interessante per riscoprire lo spirito autentico e lo stupore del Natale anche in un tempo distratto come il nostro.
Dopo il successo dello scorso anno il Museo dei Presepi si prepara per gli straordinari aprendo i battenti con il seguente calendario: Prima apertura : sabato 4 dicembre (aperto tutti i sabati e i giorni festivi (escluso il giorno di Natale) fino al 9 gennaio 2005 - Orario dalle 15.00 alle 18.00. Quest’anno poi vi sono importanti novità: anzitutto l’allestimento di una mostra che durerà per tutta la durata delle aperture e che sarà dedicata all’evoluzione dell’iconografia del Natale attraverso i secoli nella nostra terra. “Natale nei secoli”, questo il titolo della mostra, sarà visitabile pagando solo il piccolo contributo d’ingresso per la visita tradizionale al Museo.
L’esposizione si propone di raccogliere le sculture, le tele e gli arredi sacri sparsi per le chiese della nostra parrocchia e dedicati alla raffigurazione della Natività o delle scene ad essa collegate (Annunciazione e Adorazione dei Magi). Nella mostra troveranno posto anche presepi artistici provenienti da collezioni private. Un’altra attività è rappresentata dalla vendita di biglietti natalizi augurali nella sede del Museo per sostenerne le attività. La possibilità di utilizzare cartoncini “utili” alla cultura e all’arte della nostra comunità. Saranno anche realizzati biglietti con natività “gandinesi”. Una serie di striscioni pubblicitari in Valle pubblicizzeranno al meglio l’iniziativa...
Il Gruppo Amici del Museo sarà inoltre presente il giorno 12 dicembre in occasione della manifestazione del Mercatino di Natale a Gandino, con un proprio banco dedicato alla vendita di oggetti (antichi e non) per sostenere le tante iniziative del Museo.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|