In Secula 2005

GANDINO - 1/2/3 LUGLIO

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

17/06/2005
|

Letture: 

1174

All’inizio del prossimo mese di luglio la Pro Loco Gandino organizzerà, in collaborazione con il Comune di Gandino e la Parrocchia di Gandino e il patrocinio della Provincia di Bergamo, una serie di manifestazioni di particolare rilievo, denominate In Saecula. Si tratta di un progetto di valorizzazione che trae spunto dall’attività delle numerose associazioni del territorio e intende offrire un adeguato risalto alla storia e alle tradizioni del paese.


Venerdì 1 luglio - Corsa delle Uova Si tratta di un’originalissima manifestazione folkloristico-sportiva, nata addirittura nel 1931, che vede fronteggiarsi due concorrenti in una particolare sfida. La serata si conclude con una grande frittata in piazza in stile sagra paesana con contorno di musica popolare.


Sabato 2 luglio - Rievocazione storica Viene ricreata l’atmosfera del 1575, anno in cui si svolse a Gandino la Visita Pastorale di San Carlo Borromeo. E’ previsto l’allestimento della rievocazione storica della firma dei decreti cardianalizi, con centinaia di figuranti in costumi d’epoca originali (provenienti dalla ricca dotazione del Museo della Basilica di Gandino) e la partecipazione di gruppi folkloristici in stile medievale (sbandieratori, arcieri, balestrieri, ecc.). Vi sarà un corteo lungo le vie del Centro Storico di Gandino e la rappresentazione finale davanti alla Basilica.


Domenica 3 Luglio - La domenica dei Patroni La prima domenica di luglio costituisce per Gandino la festa dei SS. Martiri Patroni Valentino, Quirino, Flaviano e Ponziano. Si svolgeranno le solenni celebrazioni nella Basilica di Santa Maria Assunta, accompagnate dalla Corale Luigi Canali. Saranno celebrati i festeggiamenti per Mons. Giovanni Carnazzi e don Emilio Majer per il 60° di ordinazione sacerdotale. Per tutta la mattinata in Piazza Vittorio Veneto, di fronte allo storico Palazzo Municipale recentemente restaurato e al Salone della Valle sarà allestito un giardino pensile con degustazione di prodotti tipici eno-gastronomici. Alle 11.30 il premio "Cittadino benemerito"e alle 20.45 sul sagrato della Basilica concerto del Civico Corpo Musicale di Gandino.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|