I ragazzi hanno fatto strike

Il vecchio gioco dei Birilli

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

20/05/2005
|

Letture: 

1083

Un gioco, un divertimento, ma soprattutto uno sport. Forse non tutti sanno che il bowling (o il gioco dei birilli per dirla all’italiana) è un vero e proprio sport, con tanto di federazione, campionati italiani, europei e mondiali.

Si tratta di una disciplina che si sta diffondendo anche tra i giovani, grazie alla crescita di strutture automatizzate (es. Albino) che rendono agevole la pratica di questo sport.
E’ di questi giorni la notizia che due ragazzi delle nostre scuole medie si sono classificati per la fase finale nazionale dei Giochi della Gioventù.

La professoressa Spinoni ha infatti coordinato le fasi d’Istituto e quelle provinciali e regionali presso l’impianto di Albino, tanto che la nostra è risultata l’unica scuola media della Lombardia presente alla fase regionale, unitamente a tre istituti delle Superiori.

I protagonisti di questa "scommessa" vincente sono Giuliano Noris e Enrico Canali della 3^B (classe 1991).
Ad attenderli ora la finale nazionale, che si disputerà a Roma il 28 e 29 maggio, dove rappresenteranno in coppia (la gara è a squadre) la formazione della Lombardia e, soprattutto, lo sport gandinese.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|