Gruppo di cammino di Gandino... si parte!

Pubblicato da: 

|

Letture: 

3163

Dopo l'incontro di presentazione dell'iniziativa alla popolazione del 28 ottobre, prende il via l'attività del Gruppo di Cammino di Gandino.

Due i momenti settimanali proposti: Il Giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00 con partenza da Piazza V. Veneto (Biblioteca) e il Sabato mattina dalle 9:00 alle 10:30 con partenza dalla sede del "Circolo femminile Pietra Rossa".

L'iniziativa, coordinata dal Servizio di medicina preventiva di Comunità dell'ATS di Bergamo, vede Gandino aggiungersi ad oltre 150 comuni che in Bergamasca già aderiscono, coinvolgendo più di 6000 camminatori.

La partecipazione è libera, gratuita ed aperta a tutti.

Il gruppo di cammino propone uno stilo di vita attivo, caratterizzato da attività fisica moderata e costante nel tempo, con ripercussioni favorevoli su molte patologie croniche (il diabete, ipertensione, sovrappeso, obesità, osteoporosi, malattie cardiovascolari, depressione, ecc.) e favorendo la socializzazione e l'incontro tra le persone. Il gruppo è guidato da uno o più walking leaders che curano le modalità dell'attività fisica proposta e coinvolgono tutti i partecipanti.

Pe run osvolgimento ottimale dell'attività si tengano presenti i seguenti consigli:

  • Indumenti leggeri, comodi e non stretti.
  • Meglio vestirsi a strati, in modo da poter togliere o mettere al bisogno un giubbino o un maglioncino
  • Le scarpe per camminare devono essere comode, leggere ma robuste. Sono il capo d’abbigliamento più importante!
  • Meglio non portare con sé borse a tracolla o ingombranti

Si cammina con qualsiasi condizione di tempo (che non sia proibitiva).

Per informazioni è possibili rivolgersi all'associazione "Circolo femminile Pietra Rossa" (tel 327.235.4517) che gestisce l'iniziativa o all'ufficio servizi sociali del comune di Gandino.

Allegati: 

Autore: 

webmaster
|