Gandino per i poveri e i lebbrosi

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

08/04/2005
|

Letture: 

1405
Nella foto: un’immagine della degradata periferia di Calcutta

E’ attivo da diversi anni in Valgandino il gruppo “Aiutiamo i fratelli poveri e lebbrosi onlus”, che opera grazie all’esperienza trainante e coinvolgente di Onorino e Liliana Bertocchi hanno creato progetti di solidarietà in India. Il Gruppo è nato a Peia e attualmente ha una sede logistica a Gandino.
Proprio a Gandino sono stati recentemente presentati i vari progetti in atto, che di seguito riassumiamo, con le parole stesse di Onorino e Liliana.
Panificio per i ragazzi di Secunderabad
Il progetto à stato ultimato. Grazie a quest’intervento del costo complessivo di euro 12.563, ben 300 ragazzi potranno sfamarsi e, frequentando un corso per panificatori, imparare un mestiere. Abitazioni per i lebbrosi.
Continuiamo il “progetto case” ormai attivato da diversi anni in favore delle famiglie di lebbrosi. Con una spesa di euro 2.500. si è in grado di affidare ad un nucleo famigliare una casetta e di dotarla di un piccolo orticello per consentire un minimo di sopravvivenza.
Adozioni a distanza.
Sin dal 1987 portiamo avanti questo progetto che ci consente, per ogni bambino adottato, di fornire cibo e il minimo indispensabile per gli studi di base. Il costo minimo per un’adozione è di euro 13 mensili.
Maremoto in Asia.
A seguito dello spaventoso maremoto che ha colpito anche le coste dell’India, ci siamo subito attivati ed attualmente stiamo collaborando con altre organizzazioni per un finanziamento (la nostra quota è di euro 20.000) di un progetto che prevede la costruzione di un dispensario (sul tipo dei nostri pronto soccorso) nel villaggio di Nochiodaipatti - Dindigul che conta oltre 20.000 abitanti. Progetto CUAMM.
Prosegue il nostro impegno triennale (la nostra quota è pari a euro 10.000) per la realizzazione in Nord Uganda di un centro di ortopedia-fisioterapia-riabilitazione ed assistenza medica con relativo uso di materiale sanitario. La scelta di collaborare con il Cuamm (Centro medici con l’Africa di Padova) è nata dalla grande esperienza e serietà di questo centro che da anni opera in favore di aree geografiche ove l’assistenza sanitaria è estremamente carente.
Onorino e Liliana Bertocchi a nome del gruppo Aiutiamo i fratelli poveri e Lebbrosi Onlus, ringraziano di cuore quanti collaborano alle loro iniziative e invitano tutti quanti fossero interessati a questo tipo di impegno, nella sede del gruppo che si trova in Gandino - Via IV Novembre n.21.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|