Gandino: alla Fiera di S. Giuseppe

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

11/03/2005
|

Letture: 

1215

Si è svolta domenica 6 marzo la tradizionale Fiera di San Giuseppe a Gandino, puntuale come sempre alla quarta domenica di Quaresima. Si tratta di un evento che ha un forte richiamo in tutta la provincia e che occupa gran parte del territorio comunale con banchi di vendita ed esposizioni particolari.
Lungo le vie dell’intero centro storico erano disposti non meno di 200 banchi di vendita, cui si affiancavano gli esercizi commerciali locali che per l’occasione hanno proposto particolari allestimenti. Le avvisaglie atmosferiche dei giorni precedenti non erano certo delle migliori (40 cm. di neve il giorno dell’antivigilia), ma gli organizzatori (Pro Loco in primis) non si sono certo scoraggiati e hanno comunque allestito un apparato articolato e accattivante. Il pubblico, nettamente più numeroso nelle ore pomeridiane, ha mostrato di gradire il tiepido sole e ha garantito all’evento il giusto contorno.
L’edizione 2005 ha proposto due grandi novità: presso il parcheggio coperto di Piazza XXV aprile è stata allestita un’Area eventi, nella quale la Pro Loco Gandino ha presentato tutte le iniziative del calendario 2005. Sono stati allestiti stand promozionali con postazioni video e in particolare con prove “sul campo” sono stati presentati i due eventi sportivi di carattere nazionale che si svolgeranno a Gandino nella prossima primavera: dal 19 al 22 maggio la Coppa Italia di Arrampicata Boulder su struttura urbana (che torna dopo l’entusiasmante esperienza dello scorso anno con la novità del Dry Tooling, arrampicata con picozze) e il 12 giugno il Campionato Italiano di Bike Trial, specialità nella quale la Ciclisti Amatori Gandino vanta numerosi campioni tricolori.
I visitatori della Fiera 2005 hanno inoltre apprezzato un adeguato servizio gastronomico, visto che nel Parco Comunale è stato allestito un tendone riscaldato con preparazione di piatti tipici (formaggio, polenta, grigliata, stufato, trippa ecc.) a cura del Gruppo Alpini.
Nella serata di vigilia della Fiera (al sabato) si è svolto il Tombolone, una serata a premi a scopo benefico che coinvolge grandi e piccini. Protagonisti la Compagnia di Rivista del Teatro Loverini, i ragazzi del Laboratorio di recitazione di Bianca Bertocchi e Mirko Brignoli, giovane promessa della canzone.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|