A Gandino i soldi ci sono solo per i poteri forti e...

LETTERA

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

07/03/2007
|

Letture: 

1353

Quando un cittadino si reca in Comune per lamentare il più semplice dei problemi, per esempio la buca stradale da sistemare, il tombino da pulire, gli viene risposto picche e la frase di rito è sempre la stessa, “non ci sono soldi”, quando invece il problema è più serio, per esempio una infi ltrazione dovuta a perdita da rete idrica o fognaria e l’interessato, dopo aver esposto il problema, paventa una azione legale, la risposta, oltre alla frase di rito “non ci sono soldi”, è la seguente: “fai pure tanto noi di avvocati ne abbiamo due”.
Ci viene allora spontanea la domanda: ma dove vanno a finire i soldi delle entrate comunali? Risposta: basta leggere gli atti e si scoprirà che… Determina n° 6 del 9-1-2007, “Impegno di spesa per pubblicazione periodico ‘Civitas’ anni 2007, euro 10 mila, per distribuzione euro 450, per rimborso spesa iscrizione all’ordine dei giornalisti del redattore Sig. G. Gherardi euro 200”. Determina n° 15 del 17-1-2007: “Impegno di spesa per stampa manifesti euro 2000 + Iva.
Quindi per primo assicurarsi la propaganda e poi… Determina n° 48 del 28-2-2007: “Impegno di spesa e liquidazione a favore della Parrocchia S. maria Assunta di Gandino per gestione progetto (…) euro 52 mila annue per 3 anni.
Quindi per secondo assicurarsi il consenso dei poteri forti. Ma il vero affare lo stanno facendo gli Avvocati, quelli del Comune s’intende, a smentita di ciò che il Sindaco del Comune di gandino ha sempre sostenuto, e cioè che ha ereditato troppe cause dalla precedente Amministrazione.
In un solo giorno ne vediamo non una, ma due di cause e precisamente: Delibera di Giunta n° 30 dell’8-3-2007 “Opposizione ricorso per danno temuto presentato da Castelli Emanuele contro il Comune di gandino. Incarico all’Avv. Campana Denis, euro 2000 per spesa nascente. Opposizione avverso l’atto di citazione della Cooperativa Sociale Lavoro Valeriana ARL contro il Comune di gandino.
ncarico all’Avv. Campana Denis euro 2000 per spesa nascente”. Delibera di Giunta n° 118 del 19-10-2006: “Approvazione Disciplinare d’incarico per Assistenza legale all’Avv. Campana Denis euro 3000 per il periodo 1-11-06/31-5-07. Per concludere quindi, i soldi per la propaganda, i poteri forti, gli avvocati, non mancano mai.

Autore: 

Lettera firmata

Autore: 

webmaster
|