Prossimi eventi
24
G
 
25
V
 
26
S
 
27
D
 
28
L
 
29
M
 
30
M
 
Luglio
Informazioni sul sito
Visite: 1265542
(dal 26/6/2003)
Utenti registrati: 7981

Utenti On Line: 5
(0 registrati, 5 anonimi) altro...

Utenti online
5 utente(i) online
(1 utente(i) in Edicola)

Iscritti: 0
Ospiti: 5

altro...
 
Edicola
La Valgandino
Novembre 2003
Natale a Gandino
Questo articolo è stato letto 441 volte.

Cronaca Cittadina

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia e la Pro Loco hanno stilato un calendario complessivo delle iniziative culturali, musicali e augurali che si svolgeranno dalla fine di novembre sino all’Epifania.
I lettori hanno trovato in allegato al presente numero de La Val Gandino il calendario delle iniziative, che nella sua veste grafica ricalca quello 2002-2003, con in evidenza il logo “Natale a Gandino” che vuol essere il filo conduttore di queste iniziative.
Il programma è punteggiato da una serie di manifestazioni augurali, e in tale ambito la parte del leone la fanno senza dubbio gli appuntamenti musicali.
“Sigla d’apertura” per la Corale Luigi Canali, protagonista il 23 novembre a Leffe dell’affascinante Concerto che vedrà protagoniste tutte le corali della Valgandino. La Corale Canali si esibirà in Basilica anche nel pomeriggio di domenica 7 dicembre e di martedì 6 gennaio, quando ad accompagnare la formazione classica saranno anche gli allievi del Coro Scuola.
Il 13 dicembre appuntamento di altissimo livello, organizzato dall’Atalanta Club Valgandino e dalla Pro Loco: il Concerto Gospel 2003 (inserito fra gli appuntamenti irrinunciabili del calendario Christmas 2003 della Provincia di Bergamo) proporrà l’Ensemble Gospel Singers, formazione di sole voci femminili (una sorta di unicum per questo tipo di canto) proveniente dagli States, esattamente da New Orleans.
Domenica 21 dicembre, alle ore 21.00, ancora musica in Basilica con il Concerto di Natale del Civico Corpo Musicale, e nella notte di vigilia immancabile l’appuntamento con le note del Gruppo Pastorela.
Continua anche la rinnovata tradizione della Fiaccolata dal Monte Farno, organizzata dal CAI Valgandino e dal Gruppo Antincendio (partenza dalla località Gervas).
La classica “Tenda della Solidarietà” natalizia del Gruppo Alpini e la vendita di candele a favore di Telefono Azzurro allestita a fine novembre in Piazza Vittorio Veneto, sono due appuntamenti improntati alla solidarietà, come lo spettacolo teatrale di domenica 14 dicembre (ore 20.45 Cinema Al Parco) che vedrà protagonista il Teatro Detestabile con “Enrico Ottavio, commedia in tre atti”. La serata prevede un ingresso a pagamento (soli 5 euro) ed il ricavato sarà totalmente devoluto all’associazione Bergamo Vita, che intende dotare il territorio bergamasco di unità periferiche di defibrillazione. Gli appuntamenti teatrali si completano con la proposta del Teatro Daccapo offerta dall’Amministrazione Comunale ai bambini della Scuola Materna e delle classi elementari sino alla terza nella mattinata del 10 dicembre.
Un appuntamento importante (che si auspica sostenuto dal bel tempo) è quello del Mercatino di Natale, organizzato in centro storico il 14 dicembre dal Nomadi Fans Club. L’iniziativa prevede la presenza di un centinaio di banchi espositivi, con produzione diretta e vendita di prodotti artigianali. Nel pomeriggio momenti di animazione con danze boliviane e spettacolo di burattini sotto i portici del Municipio, dove saranno allestiti gli stand di associazioni ed enti (Oratorio, Scuola, Scuola Materna, Ecc.) di Gandino.
Si svolgerà anche un concorso “Lettera a Babbo Natale”, con consegna delle missive (e relative premiazioni) direttamente… al destinatario, presente in piazza con dolciumi anche nel giorno di Natale.
Santa Lucia, per non essere da meno, arriverà in piazza (grazie al carro allestito dal Gruppo Alpini) nel pomeriggio di venerdì 12 dicembre, per dedicarsi poi nella notte alla distribuzione dei doni ai bimbi più buoni.
Non dimentichiamo la Befana, che il 6 gennaio giungerà dal cielo (ore 11.30 località S. Gottardo) grazie all’impegno degli appassionati del Volo Libero Monte Farno.
E ancora le aperture straordinarie del Museo, il concorso “Accendi il Natale” a Cirano, la festa della Scuola Materna nel pomeriggio di domenica 21 dicembre e la Capanna (arricchita di bue e asino) che torna in Piazza V. Veneto.

Buone Feste, Gandino!

GBG



La Valgandino - Novembre 2003
Stampa questa Pagina  Invia questa pagina ad un amico  Indice  Home